Little Symphonies
Rendering di progetti sinfonici di bambini in età prescolare
Per (2018)
Commission of Fondazione MAST Bologna
Prima esecuzione: Prima Esecuzione: Bologna, MAST Auditorium, giugno 2018 Interpreti: WunderKammer Orchestra, direttore Paolo Marzocchi
Le “Little Symphonies” sono una raccolta di pezzi che non ho scritto io. O meglio, li ho scritti, ma non li ho pensati. Come dice il titolo, sono sei piccolissimi “poemi sinfonici”, piccole storie in musica pensate e trasformate in partiture grafiche da bambini di cinque anni. E trasformate in partiture eseguibili dal sottoscritto, attraverso una metodologia che chiamo del “rendering”. Come avrebbe detto Schumann, delle “Kinderszenen”, delle “scene infantili”. Per cui ecco la storia di un cane, un gatto e un dinosauro; la storia della principessa Anna che, in mezzo a fiori che sbocciano e farfalle che volano viene colpita da un fulmine, ed inizia a cantare; o la storia di un fiore arrabbiato che incontra una lucciola; fino ad una sottilissima storia di emarginazione, raccontata come può farlo un bambino di 5 anni.
La sperimentazione in cui sono state prodotte le composizioni è stata resa possibile grazie alla Fondazione Mast di Bologna, ed è stata condotta da Sonia Peana e da chi scrive insieme ai bambini del Nido Mast, che hanno dato tutte le indicazioni possibili su strumenti, timbri e ritmi. Questa è la prima volta che i pezzi, di assoluta avanguardia, vengono presentati ad un pubblico “normale”.