Per coro di voci bianche (due parti), orchestra di giovani esecutori, quintetto d'archi e quintetto di fiati professionisti (2012)

Prima esecuzione: Lucerne, Lucerne Festival at Easter, March 2012 – chorus and orchestra of the Kantonsschule Reussbühl, Human Rights Orchestra Soloists – conductor: Alessio Allegrini.

La città di Scutari (Shkodra), situata nel nord dell’Albania, ha una tradizione musicale fortissima e rappresenta un unicum nel panorama della musica folklorica albanese. La celebre melodia tradizionale “Ne prandverë qi kena hi” [trad. “La primavera in cui stiamo entrando”] fa parte del corpus delle canzoni di Scutari, ed è una canzone gioiosa che viene cantata spesso anche nelle feste popolari, nei matrimoni e in tutte le situazioni in cui la musica ha un ruolo importante.

Il canto affiora inizialmente come dal fondo del mare, per poi però esplodere con tutta la sua irresistibile carica vitale. L’esplorazione dei ritmi dispari tipici della cultura musicale albanese offre la possibilità ai giovani musicisti di approcciarsi ad una tradizione musicale apparentemente lontana dalla nostra (ancorché vicinissima geograficamente), e cimentarsi in poliritmie, tecniche e suoni tipici dei linguaggi della produzione contemporanea più sperimentale. Il pezzo è cantato in albanese.